NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Sanità integrativa, le assicurazioni in fuga dalle Casse

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Lunedí 19 Aprile 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Dai costi alle coperture

Principali caratteristiche delle coperture sanitarie facoltative del professionisti tramite le convenzioni stipulate dalle Casse previdenziali
Avvocati Polizza base
La cassa forense ha stipulato a suo carico, con Generali, una polizza base che copre le spese degli avvocati per «grandi interventi e gravi eventi morbosi». La stessa polizza può essere estesa, a pagamento, anche ai familiari.
Polizza integrativa
La cassa aveva dato la possibilità (per ora sospesa in attesa di nuovo contratto) di estendere, a pagamento, la «copertura» base agli iscritti e ai familiari con una polizza integrativa che copriva ricoveri (anche in day hospital), interventi, parti, visite specialistiche, accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici.
Costi
La polizza integrativa appena scaduta aveva un costo annuale che variava in base all'età: 200 euro al di sotto dei 40 anni, 360 euro al di sotto dei 60 anni e 520 euro al di sotto degli 80 anni. Per i familiari erano previsti sconti in base al numero di componenti familiari (15% per nuclei di due persone, 25% di 3, 30% di quattro o più persone).
Commercialisti Polizza base
La cassa dei commercialisti ha stipulato con Axa una polizza base, interamente a suo carico, per coprire le spese degli iscritti in caso di «grandi interventi e gravi eventi morbosi». La polizza può essere estesa, a pagamento, ai familiari
Polizza integrativa
La cassa aveva dato la possibilità di estendere la copertura «base» a iscritti e familiari, a pagamento, con una polizza integrativa. Dopo due anni, però, la compagnia ha deciso di non rinnovare la polizza. Gli iscritti hanno potuto individualmente contattare la compagnia e riassicurarsi compilando però un questionario sanitario.
Costi
La polizza costava, all'anno, 850 euro al commercialista, 750 euro al coniuge e 450 euro ai figli. Per il 2010, i commercialisti e i familiari selezionati attraverso un questionario sanitario hanno potuto riassicurarsi allo stesso prezzo.
Consul. lavoro Polizza base
L'Enpacl ha stipulato con Unisalute per gli iscritti, dal 2001, una polizza sanitaria di base, a proprie spese, per coprire i «grandi eventi morbosi». La polizza è estendibile a pagamento ai familiari e a i pensionati che si sono cancellati dalla cassa.
Polizza integrativa
Gli iscritti possono aderire, su base volontaria e a proprie spese, al piano sanitario integrativo ed estenderlo ai familiari per i quali sia già stata estesa la polizza di base. Il piano assicura: ricovero con intervento chirurgico, day- hospital chirurgico, intervento chirurgico ambulatoriale, parto cesareo e naturale, check-up diagnostico di prevenzione, visite specialistiche e accertamenti diagnostici, visite specialistiche pediatriche (non di routine per il controllo della crescita), prestazioni di alta specializzazione.
Costi
Per l'iscritto il costo annuo è di 445 euro, per il coniuge di 370 euro e per i figli di 230 euro.
Ing. e architetti Polizza base
Inarcassa garantisce a proprie spese, a tutti gli iscritti e pensionati, attraverso Cattolica Assicurazioni, una polizza «grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi». La polizza può essere estesa annualmente a pagamento al nucleo familiare.
Polizza integrativa
L'offerta prevede due diversi livelli di tutela: la Garanzia principale che copre il ricovero con o senza intervento e l'alta diagnostica e la Garanzia facoltativa che copre visite specialistiche, accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici, lenti, prestazioni odontoiatriche. Il piano può essere esteso al nucleo familiare, a condizione che sia stata estesa la polizza Base.
Costi
La garanzia principale ha un costo annuo di 627 euro, più 427,50 euro per la facoltativa. Sono previsti sconti in base al numero dei componenti familiari: 15% nucleo di due persone, 20% di tre persone, 25% di quattro o più persone.
Notai Polizza unica
La cassa nazionale del notariato garantisce a proprie spese una polizza sanitaria che comprende non solo i grandi interventi o i gravi eventi morbosi, ma anche la copertura integrativa.
La polizza, sottoscritta con Unipol-Unisalute e in scadenza a fine giugno di quest'anno, è stata disdettata dalla compagnia. La cassa sta quindi raccogliendo le manifestazioni di interesse da parte delle altre compagnie per garantire la copertura, senza interruzioni, ai propri iscritti.
Il costo annuale della polizza, per la cassa, nel 2009 è stato di 11 milioni di euro.
Le persone interessate dalla copertura sanitaria sono circa 15 mila tra notai in attività e pensionati.
La polizza si estende anche al nucleo familiare (coniuge o convivente more uxorio e figli al di sotto dei 29 anni).
Per i figli over 29 è previsto un costo aggiuntivo di 597 euro per figlio a carico dell'assistito.

Lunedí 19 Aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-